domenica 30 dicembre 2007

Pensiero

Recentemente una persona mi ha parlato della meditazione zazen, argomento molto interessante; di tutto ciò che questa persona mi ha spiegato una cosa in particolare mi è rimasta impressa: i pensieri.
E' vero come spesso essi affollano la nostra mente, in maniera fitta e continua, molto spesso siamo più presi dai nostri pensieri, che non dalle cose che effettivamente dobbiamo fare.
Addirittura, se sono legati a qualche evento importante della nostra vita, ci condiziona più il solo pensare a quest'ultimo che non viverlo.
Spesso il pensiero ci frena, ci spaventa, ci condiziona appunto nel nostro agire, perchè reca con se le nostre paure, che a loro volta sono ingigantite dalle nostre insicurezze.
Che dire, dovremmo essere dei provetti scalatori, visto le innumerevoli montagne che affrontiamo quotidianamente, ma in realtà se riuscissimo a vedere le cose per la loro vera entità ci renderemmo conto che non si tratta altro che di sassolini.
Siamo legati ai nostri pensieri, creiamo una sorta di attaccamento, che diventa pian piano un fardello, per liberarsi del quale basterebbe lasciarli fluire.
Dura vero?
Già eppure se ci pensiamo le cose stanno proprio così, basterebbe lasciar fluire il pensiero e per prenderlo per quello che è: un pensiero; concentrarsi al momento appropriato nel vivere e affrontare le cose della vita.
Inutile gridare: "al lupo al lupo! " ..... e se poi invece era una volpe...??
Quante volte ci apprestiamo ad affrontare un esame, una selezione, una gara, o ci sottoponiamo ad un esame clinico, e siamo già terrorizzati 6 mesi prima?
Il pensare ci frega, ci fa diventare ansiosi, agiamo piuttosto, prepariamoci adeguatamente, al momento opportuno beh..... si vedrà!!!


Nessun commento: